|
![]() |
ricerca avanzata |
|
|||
Octavia SpencerComparsa o ruoli minori?Nome: Octavia Leonora Spencer46 anni, 25 Maggio 1972 (Gemelli), Montgomery (Alabama - USA) |
|
![]() Sta venendo. Vattene subito e porta via quell'essere.
dal film La forma dell'acqua - The Shape of Water (2017)
Octavia Spencer è Zelda Fuller
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Prima sembrava dovesse rimanere una comparsa o un volto relegato dietro le star, recitando piccoli personaggi assolutamente senza spessore. Ma è bastato un solo ruolo per cambiarle la vita nella maniera più spettacolare che esista: quello di una cameriera di colore, un mestiere che anche sua madre aveva fatto per tirare avanti in famiglia. Un successo esponenziale di difficile previsione l'ha trasformata in un'attrice di primo campo, onorata con una candidatura all'Oscar.
Casting
Octavia Spencer nasce il 25 maggio 1972 a Montgomery, nella profondissima Alabama. La città è la stessa in cui Rosa Sparks, nel 1955, si rifiutò di cedere il suo posto sull'autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus, ed è la stessa in cui Martin Luther King si trasferirà con sua moglie Coretta Scott, per svolgervi il ministero di pastore della chiesa battista, arrivando a essere minacciato e arrestato per i suoi sermoni. Octavia è la sesta fra i sette figli di una cameriera. Studia alla Jefferson Davis High School nel 1988 e si laurea in Arte alla Auburn University. Lavora fin da subito nel mondo del cinema, ma non come attrice. Non ama molto stare davanti alla cinepresa, preferisce lavorare nei set, provinando gli attori che si presentano per alcune parti in pellicole e telefilm.
Da dietro a davanti la cinepresa
Il debutto cinematografico avviene nel 1996, quando Joel Schumacher la assume per lavorare sui casting del suo nuovo film tratto da un libro di John Grisham. Lei accetta, ma Schumacher è impressionato dal viso dell'attrice e dalla sua personalità così le chiede se vuole fare un provino per avere una piccola parte nel film. Lei, incuriosita, accetta e in un minuto ha il ruolo di un'infermiera nel film Il momento di uccidere con Matthew McConaughey, Sandra Bullock e Samuel L. Jackson.
Fra comparsate e ruoli minori
Da quel momento, Octavia si dividerà fra comparsate (Essere John Malkovich con Cameron Diaz e John Malkovich, Da che pianeta vieni?, Identità ritrovata, Spider-Man, S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine, Una bionda in carriera, Pulse, Sette anime, Drag Me to Hell, Il solista) e parti minori in alcune pellicole (Mai stata baciata, Big Mama, Da ladro a poliziotto, Un appuntamento da sogno!, Babbo Bastardo, Miss F.B.I. - Infiltrata speciale, Coach Carter, Halloween II, A cena con un cretino, Le regole della truffa).
La svolta: The Help e la candidatura all'Oscar
La sua carriera sembrava essere destinata a ruoli marginali, ma qualcosa era dietro l'angolo a offrirle una grande opportunità, la più grande opportunità della sua vita. Tate Taylor le chiede di entrare nel cast tutto femminile di The Help, che già comprende Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard e Jessica Chastain. Non è un ruolo minore stavolta. Non si tratta di una comparsata. Sarà una delle tre protagoniste del film che racconta la storia di due cameriere di colore del razzista Sud, agli inizi degli Anni Sessanta, che accettano di raccontare a una giornalista bianca i soprusi e le angherie che subiscono dalle loro padrone, fintamente educate secondo valori cristiani, ma in realtà spregevoli e vendicative. Lei sarà una delle due cameriere. Ed è proprio il ruolo della vulcanica e dispotica Minnie Jackson a farle ottenere l'Oscar alla miglior attrice non protagonista, un Golden Globe, un BAFTA e due Screen Actors Guild Awards. Sarà poi candidata nello stesso ruolo per la sua interpretazione ne Il diritto di contare (2016). Nel 2017 Marc Webb la vorrà per il drammatico Gifted - Il dono del talento, in cui recita accanto a Chris Evans.
I telefilm
Attiva anche in televisione, recita in svariati serial (E.R. - Medici in prima linea, X-Files, Roswell, Chicago Hope, Malcolm, Dharma & Greg, Presidio Med, New York Police Department, CSI - NY, Medium, Ugly Betty dove ha il ruolo dell'assistente sociale Costance Grady, I maghi di Waverly, Huff, Avvocati a New York, The Big Bang Theory).
Il teatro
Nel 2003, debutta sul palcoscenico di Los Angeles con il lo spettacolo "The Trials and Tribulations of a Trailer Trash Housewife", accanto a Beth Grant. Nel 2009, Entertainmente Weekly la inserisce nella lista delle 25 attrici più divertenti di Hollywood.
![]() |
Instant Family
continua»
Genere Commedia, - USA 2018. Uscita 21/03/2019. |
|
La notte degli Oscar si è conclusa con una premiazione che, come sempre accade con gli Academy Awards, non è tanto importante per il fatto che una statuetta sia andata o meno a questo o a quel film ma piuttosto per un altro (e complessivamente più significativo) motivo. Ogni anno Hollywood, con questa serata, ci comunica una tendenza o, perlomeno, un'attenzione specifica. Ci dice cioè l'orizzonte verso cui le major stanno puntando lo sguardo.
Non preoccupatevi. Non vedremo nel prossimo futuro solo film muti in bianco e nero o rievocazioni dei bei tempi andati in cui immergerci grazie alla 'magia' del 3D. Il segnale è un altro. Le statuette andate a The Artist e quelle, più tecniche ma comunque indicative, consegnate a Hugo Cabret segnalano una doppia attenzione. Da un lato comunicano il bisogno di recuperare la memoria del cinema in un mondo che, a tutti i livelli, sembra affidare la propria sopravvivenza alla cancellazione del passato. Se il giorno che è terminato da poche ore è già collocato nell'inizio di un processo di oblio figuriamoci cosa può accadere con i 'vecchi' film. Quando, al sorgere del nuovo millennio, si stilarono le classifiche dei film più amati si scoprì che gli intervistati non facevano lo sforzo di andare indietro nel tempo se non per pochissimi decenni. Un po' per amnesia e molto per mancata conoscenza dei film del passato. Tutti sanno qual è il tema di Casablanca ma quanti hanno visto l'intero film e non solo la scena finale all'aeroporto o quella in cui si canta "As Time Goes By"? Molti di meno. Ecco allora che Hollywood si e ci ricorda che i 'classici' costituiscono tuttora la base su cui chi sa fare cinema si appoggia e che il bianco e nero (così detestato dalla tv che colorizza biecamente anche Stanlio e Ollio) può offrirci ancora il piacere della visione.
L'altro segnale che arriva da Los Angeles è una specie di arretramento nei confronti della rappresentazione del presente. Se i premi alle attrici vanno a Meryl Streep per The Iron Lady e a Octavia Spencer (migliore non protagonista) per The Help appare chiaro che il richiamo all'oggi è decisamente mediato da una collocazione storica retrò. Lo stesso premio per la miglior sceneggiatura originale a Woody Allen per Midnight in Paris ne è un'ulteriore prova che peraltro era già possibile verificare nelle nomination. Le problematiche del presente, anche se declinate nel quotidiano, restano allora affidate al cinema 'lontano', distante da Hollywood. L'Oscar all'iraniano Una separazione è lì a testimoniarlo.
prossimamente al cinema | Film al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
lunedì 25 febbraio Tintoretto - Un Ribelle a Veneziagiovedì 28 febbraio Dragon Ball Super: Broly - Il FilmLa Casa di Jack Domani è un altro Giorno The Vanishing - Il Mistero del Faro Croce e Delizia Ancora Auguri per la tua Morte C'era una volta il Principe Azzurro Il Miglior Regalo lunedì 4 marzo Jules e JimKusama - Infinity Wunderkammer - La stanza delle mer... mercoledì 6 marzo Captain Marvelgiovedì 7 marzo Gloria BellI villeggianti Altri coming soon Il Mondo sulle SpallePoms Ed è Subito Sera The Brink The Kid |
giovedì 21 febbraio Copia OriginaleModalità aereo The Lego Movie 2 The Front Runner - Il Vizio del Po... Un uomo tranquillo Parlami di Te Quello che veramente importa Land L'Ingrediente Segreto In the Same Boat mercoledì 20 febbraio Westwood - Punk. Icona. Attivista.martedì 19 febbraio Royal Opera House: Don Chisciottelunedì 18 febbraio Leonardo - CinquecentoEx-Otago - Siamo come Genova ALBE - A Life Beyond Earth 9 Doigts Scuola in mezzo al mare giovedì 14 febbraio Alita - Angelo della BattagliaOgnuno ha Diritto Ad Amare - Touch... Un'Avventura La vita in un attimo Crucifixion - Il Male è Stato Invo... |
giovedì 21 febbraio The Children Act - Il VerdettoTutti lo Sanno Notti magiche Ti Presento Sofia Pupazzi senza Gloria 7 Sconosciuti a El Royale Hell Fest L'apparizione mercoledì 20 febbraio First Man - Il Primo UomoHalloween Piccoli Brividi 2 - I Fantasmi di ... Arrivederci Saigon martedì 19 febbraio Zanna BiancaQuasi nemici - L'importante è aver... Kedi - La Città dei Gatti Bernini giovedì 14 febbraio La donna dello scrittoreA-X-L - Un'Amicizia Extraordinaria Le Ereditiere |
oggi venerdì 22 febbraio Quo Vado? (22,50 Sky Cinema + 24) Olè (0,24 Canale 20) Le regole del gioco (2,51 Premium Cinema) Training Day (22,56 Premium Crime) Stanno tutti bene (1,08 Premium Cinema) Il settimo figlio (1,00 Premium Cinema Energy) I giochi dei grandi (22,50 Sky Cinema Passion) Torque - Circuiti di... (23,11 Italia 1) Sapore di te (22,58 Premium Cinema Comedy) We Want Sex (1,15 La7d) Formula per un delit... (2,46 Premium Cinema Energy) Mud (1,55 RaiTre) sabato 23 febbraio Io sono leggenda (3,14 Premium Cinema Energy) The Departed - Il be... (21,14 Premium Cinema) Vicky Cristina Barce... (4,46 Premium Cinema) Il gladiatore (23,53 Premium Cinema) Vita di Pi (21,15 Sky Cinema Hits) Tutti pazzi per l'oro (21,14 Premium Cinema Comedy) Jurassic World (23,26 Premium Cinema Energy) Io vi dichiaro marit... (4,29 Premium Cinema Comedy) Voce del verbo amore (3,30 Italia 1) |
Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |