Il volo della Fenice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il volo della Fenice   Dvd Il volo della Fenice   Blu-Ray Il volo della Fenice  
Un film di John Moore. Con Dennis Quaid, Tyrese Gibson, Giovanni Ribisi, Miranda Otto, Tony Curran.
continua»
Titolo originale Flight of the Phoenix. Avventura, durata 113 min. - USA 2004. uscita venerdì 29 aprile 2005. MYMONETRO Il volo della Fenice * * - - - valutazione media: 2,00 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato no!
2,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * - - -
Dennis Quaid
Dennis Quaid (64 anni) 9 Aprile 1954 Interpreta Frank Towns
Tyrese Gibson
Tyrese Gibson (40 anni) 30 Dicembre 1978 Interpreta A.J.
Giovanni Ribisi
Giovanni Ribisi (44 anni) 17 Dicembre 1974 Interpreta Elliott
Miranda Otto
Miranda Otto (51 anni) 16 Dicembre 1967 Interpreta Kelly
Tony Curran
Tony Curran (50 anni) 13 Dicembre 1968 Interpreta Rodney
Kirk Jones
Remake dell'omonimo, celebre film di Aldrich, questo secondo film di Moore perde in intensità e in solidità della trama, concentrandosi sulla spettacolarità, ma riuscendo comunque a divertire.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Remake con buoni momenti d'azione ma troppo convenzionale
Adriano De Carlo     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Nel 1965 un racconto di Elleston Trevor, "Il volo della fenice", sceneggiato da Lukas Heller, viene portato sullo schermo e diretto da un regista di grande personalità quale era Robert Aldrich. Ne risultò una pellicola che rispettava i canoni del genere avventuroso, non limitandosi a quello. Il film di Aldrich era solido, angoscioso e affascinante. Sottovalutato da una critica come al solito politicizzata, che guardava con sospetto i film avventurosi e che sia pure a fatica aveva riconosciuto il talento di Robert Aldrich, il film ricevette un riconoscimento postumo e chi ha la fortuna di poterlo rivedere in dvd, come è possibile in alcuni paesi europei in edizione italiana (!), non può che constatarne la qualità.
Ed oggi che viene presentato il remake di quel film, c'è quasi la tentazione di nascondere quell'edizione, che potrebbe danneggiare commercialmente quella nuova. Per buona sorte la nuova edizione di Il volo della fenice è almeno decorosa, pur con la solita attualizzazione, realizzata con le accentuazioni dei momenti drammatici e la superficialità di una sceneggiatura che bada al sodo, banalizzando e sveltendo i dialoghi, che sono simili a mille altri pur in una situazione estremamente originale e coinvolgente.
Un cargo pilotato da Frank Towns (Dennis Quaid), ha il compito di evacuare un gruppo di ricercatori petroliferi da Tan Sag Basin, in Mongolia. Un'operazione di routine, che verrà ostacolata dall'impatto dell'aereo con una tempesta di sabbia che obbliga il comandante ad atterrare fortunosamente nel deserto del Gobi. I superstiti non sembrano avere alternative ad una morte lenta in uno dei luoghi più angosciosi del globo. Uno dei passeggeri sarà l'artefice di un "miracolo" tecnologico, di un'invenzione geniale, che permetterà al gruppo, che nel frattempo si è assottigliato, di fare ritorno a casa. Una magnifica vicenda, che non permette mai di abbassare le soglie dell'attenzione, che ha buoni momenti d'azione e che non rinuncia a soluzioni drammaturgiche, che purtroppo risultano convenzionali. In pieno deserto non c'è il senso dell'acqua, che non sembra essere un problema vitale. Un errore madornale che toglie veridicità e che favorisce lo stile del regista, John Moore, autore di un'avventura bellica in stile videoclip: Behind Enemy Lines. Il film di Aldrich era più lungo di circa 30 minuti e mostrava come le ridotte riserve d'acqua fossero l'elemento dominante del racconto. Vedere il protagonista, l'ottimo James Stewart, sorseggiare la sua razione era un momento emozionante. Mentre qui prevale la stringatezza televisiva, la soluzione effettistica tipica delle nuove leve registiche, che privilegiano assurde ed estemporanee soluzioni tecniche, barando sui contenuti, sugli approfondimenti, conducendoci film dopo film nel terreno da loro preferito, quello dei videogames. Superate queste riserve, restano appunto la speditezza e la spettacolarità, che consegnano al pubblico un prodotto di routine che nel giro di pochi mesi sarà dimenticato, a differenza del film di Aldrich, che conviene sempre andare a cercarsi all'estero. Buona caccia.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
IL VOLO DELLA FENICE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Il volo della Fenice MYmovies
Il volo della Fenice recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * - -

Un remake riuscito

sabato 8 ottobre 2011 di Cenox

In questo remake di un film del 1965, una piattaforma viene evacuata da un esperto pilota di cargo (Quaid) che trasporta l'intero equipaggio, ma ciò che sembra un tranquillo volo presto si trasforma in tragedia...infatti l'aereo si ritrova nel bel mezzo di una tempesta di sabbia, che non lascia scampo alle manovre evasive del pilota, che è costretto a tentare improvvisamente l'atterraggio. Anche se l'atterraggio d'emergenza riesce, l'aereo ormai è solo continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il volo della Fenice adesso. »
Shop

DVD | Il volo della Fenice

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 16 novembre 2005

Cover Dvd Il volo della Fenice A partire da mercoledì 16 novembre 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il volo della Fenice di John Moore con Dennis Quaid, Tyrese Gibson, Giovanni Ribisi, Miranda Otto. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, DTS 5.1 - inglese, DTS 5.1. Su internet Il volo della fenice è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Il volo della Fenice

SOUNDTRACK | Il volo della Fenice

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 31 gennaio 2005

Cover CD Il volo della Fenice A partire da lunedì 31 gennaio 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Il volo della Fenice del regista. John Moore Distribuita da Varèse Sarabande.

di Emanuela Martini Film TV

Nel 1965 Robert Aldrich diresse la storia di un gruppo di uomini il cui aereo precipita nel deserto del Sahara e che riesce, superate le antipatie reciproche, a ripartire con un velivolo ricavato dai rottami: la Fenice, appunto, l’uccello che risorge dalle proprie ceneri. Un Aldrich minore, il cui maggiore interesse risiedeva nei conflitti tra i protagonisti, il pilota inacidito James Stewart, l’ufficiale inglese Peter Finch e l’attendente Richard Attenborough, il tedesco Hardy Krüger, il bonaccione Ernest Borgnine. »

Il volo della Fenice | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Adriano De Carlo
Pubblico (per gradimento)
  1° | cenox
Rassegna stampa
Emanuela Martini
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità  


CABLE ADAPTATEUR AUDIO JACK 3,5 mm stéréo mâle vers 2 x rca mâles 1.5 m mètres | More Details | تي شيرت وبولو