Le fidèle

Film 2017 | Noir, Drammatico +13 120 min.

Regia di Michaël R. Roskam. Un film con Matthias Schoenaerts, Adèle Exarchopoulos, Jean-Benoît Ugeux, Eric de Staercke, Nabil Missoumi. Cast completo Titolo originale: Le Fidèle. Genere Noir, Drammatico - Belgio, Paesi Bassi, Francia, 2017, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 6 settembre 2018 distribuito da Movies Inspired. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,88 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le fidèle tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un noir ambientato in una Bruxelles dei primi anni '90, lacerata dai conflitti tra violente bande criminali avverse. In Italia al Box Office Le fidèle ha incassato 15,5 mila euro .

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un polar romantico in cui la velocità delle corse diventa una metafora efficace sullo scorrere del tempo.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 6 settembre 2018
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 6 settembre 2018

Bénédicte, detta Bibi, è pilota di macchina da corsa. Quando Gino, detto Gigi, la incontra per caso, è amore a prima vista. Bibi ha una carriera e una famiglia, Gigi ha solo un grande segreto, che rischia di divorare entrambi. Fedeli al loro amore, i due andranno incontro ad un destino difficile.

Michaël R. Roskam dirige un moderno Love Story, ambientato in una Bruxelles ben fotografata e ritratta nella sua doppia anima di capitale elegante e non luogo, oltre che nella sua doppia lingua.

Un "polar" romantico in cui la velocità delle corse automobilistiche non è soltanto un orpello ma una metafora efficace sullo scorrere del tempo, sugli incidenti della vita e su quella maledetta ultima corsa (l'ultimo colpo) che ha fatto correre centinaia di film.

Adèle Exarchopoulos e Matthias Schoenhaerts sono una coppia che non soddisfa soltanto il divismo cinefilo ma dimostra una buona alchimia, anche se il regista belga non dà troppo spazio alle scene intime (solo poche realistiche pennellate) così come inscena interessanti azioni di rapina ma non vi si attarda, si tiene a distanza, forse per aderire ad un sentimento di distacco del protagonista, o, peggio, per non sporcarlo troppo nella fedina morale.

Pensato per completare un dittico, insieme con Bullhead del 2011, Le fidèle non si concentra però soltanto sul personaggio di Schoenhaerts ma si sdoppia, cedendo al magnetismo della Exarchopoulos. Ne esce un film diverso dall'altro, che ad un certo punto spinge il pedale e alza il livello del dramma, non però sul fronte del film d'azione, com'era facile aspettarsi, ma su quello privato.

È un cambio di percorso che può destabilizzare, una manovra ardita, per restare nella metafora, ma anche il modo in cui il film sceglie infine la propria strada, evitando di restare nell'incertezza tra i generi. Soltanto che è un po' tardi e la scelta rischia di trovarci più spiazzati che ammirati.

Ibridato col melodramma di ruggine e ossa alla Audiard (di cui condivide gli sceneggiatori ), con la nostalgia alla Lellouche, con l'action e il noir, il film stenta a dominare l'equilibrio tra le parti: ha tanti sapori, ma a restare, alla fine, è più che altro il gusto di aver visto insieme due attori affascinanti e intensi, che probabilmente sarebbe stati tali anche altrove.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

LE FIDÈLE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €Scopri
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 settembre 2017
ROBERT EROICA

#Venezia74. LE FIDELE. Un copione che sarebbe stato perfetto per un trentenne Alain Delon da' vita al piu' bel film di genere visto quest"anno a Venezia. Lui si spaccia per un rivenditore di auto di lusso ma in realta' rapina banche e furgono portavalori in giro per l'Europa. Lei e' una pilota di auto da corsa che si fida ciecamente di lui. E a ben vedere il tipo mente a tutti ma non a lei ed e' un [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 9 settembre 2018
Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Gino detto Gigi (Matthias Schoenaerts) ha paura dei cani, oggi che ha passato i trent'anni come quando, bambino esuberante, andava e veniva dal brefotrofio. Non teme e non temeva niente e nessuno, tranne loro. Michaél R. Roskam ce ne rammenta la fobia quattro o cinque volte nelle due ore e più di Le fidèle (Belgio, Francia e Olanda, 2017, 130'). E la sua Bénédicte detta Bibi (Adèle Exarchopoulos) ce [...] Vai alla recensione »

sabato 8 settembre 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Faccio il criminale e rapino le banche". Peccato, Gino detto Gigi sembrava il fidanzato perfetto. Ha abbastanza altre qualità per restarlo - l'attore è Matthias Schoenaerts, scelto dal regista belga già per il suo primo film, "Bullhead": storia di tori e di piccoli allevatori contro la mafia delle Fiandre e i commercianti di ormoni (nella penombra delle inquadrature, spiccavano i muscoli sulla schiena [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 settembre 2018
Alice Sforza
Il Giornale

Gino incontra Bibi. Lei guida auto da corsa, lui dice di essere un importatore di macchine. In realtà, è un ladro che, con la sua banda, progetta un ultimo colpo per cambiare vita e accasarsi con l'amata. Finisce male, ma l'amore saprà resistere a tutto? Lei è Adèle Exarchopoulos, la bella interprete de La vita di Adele, alle prese con una trama che oscilla tra il melodramma e l'action.

giovedì 6 settembre 2018
Claudio Trionfera
Panorama

Il Belgio del cinema belga è piovoso e grigio. È il Plat Pays di Jacques Brel, «Nous n'avons que des oppidums pour uniques montagnes». E racconta l'amore folle e maledetto tra Gino e Bénédicte, ovvero Gigi e Bibi che Matthias Schoenaerts e Adèle Exarchopoulos recitano con sofferente grandezza. Lui rapinatore di banche e cinòfobo, lei pilota d'automobili da corsa, trascinati da subito in una passione [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
01.évad 09 (f) The Honourable Woman 01.évad 02 (f), 05 (f), 06 (f), 07 (f), 08 (f) A kutyák igaz története 01.évad 05, 02, 03, 04 Csillagközi romboló (1978) 01.évad 05, 06, 07 Texas királyai 03.évad 12, 15 Candice Renoir 06.évad 04 Midnight, Texas 02.évad 06 Zsaruvér 09.évad 10 Dynasty (2017) 02.évad 08 Hawaii Five-0 09.évad 10 104-es szoba 02.évad 10, 09 Van Helsing 03.évad 10 MacGyver (2016) 03.évad 10 Z, mint zombi 05.évad 10 Rejtjelek 04.évad 08 Devils Line 01.évad 13 (f) Han-Gyaku-Sei Million Arthur 01.évad 03 (f) Merc Storia: The Apathetic Boy and the Girl in a Bottle 01.évad 08 (f) Apa csak egy van 07.évad 08 Doctor Doctor 02.évad 08 (f) Házon kívül 2018.12.évad 04 Origin 01.évad 06 (f) Bear Grylls: A sziget 05.évad 05, 04 Szökés Dannemorából 01.évad 01 | 101 Dalmatiner | Honeybunnies