Ben Is Back

Film 2018 | Drammatico 98 min.

Regia di Peter Hedges. Un film Da vedere 2018 con Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton, Tim Guinee. Cast completo Titolo originale: Ben Is Back. Genere Drammatico - USA, 2018, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 20 dicembre 2018 distribuito da Notorious Pictures. Oggi tra i film al cinema in 23 sale cinematografiche - MYmonetro 2,99 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ben Is Back tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Ben ha molti problemi ma decide di tornare a casa per Natale. La madre capisce che c'è qualcosa che non va e tenta di risolvere tutti i guai del figlio. In Italia al Box Office Ben Is Back ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 1,9 milioni di euro e 351 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,71
PUBBLICO 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Un film di bravi interpreti e buona scrittura. E tanto basta.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 28 ottobre 2018
Recensione di Marianna Cappi
domenica 28 ottobre 2018

Quando, la vigilia di Natale, Holly Burns si ritrova davanti, nel giardino di casa, suo figlio maggiore Ben, non sa se quello sta per diventare il giorno più felice della sua vita o il più infelice. I due figli più piccoli, nati dal secondo matrimonio di Holly con Neal, esplodono in gridolini di felicità. Ivy, invece, la sorella più grande, è esitante. Perché Ben ha cambiato i piani? Davvero il suo sponsor gli ha consigliato di passare il Natale a casa? Davvero sono 77 giorni che non si droga? Di sicuro sua madre vuole crederci e Ben sembra disposto ad essere messo alla prova.

Quando due bravi attori duettano sullo schermo come fanno qui Julia Roberts e Lucas Hedges, quando la sceneggiatura è ben scritta, il cast di supporto è realmente tale e la tensione cresce man mano che il film si dirige verso la sua conclusione, lo spettacolo è gradito, anche quando non si tratta di un capolavoro.

È il caso di Ben is back, in cui Peter Hedges, padre del coprotagonista, dirige la storia di una moderna madre coraggio, che di errori ne ha già commessi troppi e di delusioni ne ha già subite abbastanza, tanto da dirsi pronta a scavare la fossa al figlio, ma in verità si aggrappa con le unghie alla speranza di potersi fidarsi di lui.

È un bel personaggio, che sarebbe stato bene addosso anche a Frances McDormand (ma avrebbe dato vita ad un film molto differente), che la Roberts ammanta della dolcezza che le appartiene senza sminuirne la forza e l'ampio registro interpretativo (non male quando la signora Burns, ai tavolini di una caffetteria del centro commerciale, si toglie il sassolino dalla scarpa e dice quel che ha da dire al vecchio dottore di famiglia).

Lucas Hedges è persino eccessivamente temperato nel suo tenere il controllo della fragilità di Ben: non dà quasi mai in escandescenza e quando si mortifica lo fa sinceramente e mai in una logica, probabilmente più verosimile, di vittimismo o nichilismo, ma ciò contribuisce a tenere il film al riparo dalla tentazione del melodramma, almeno fino agli ultimissimi minuti.

Il salvataggio del cagnolino può apparire pretestuoso o meno, ma porta il film, dopo un lungo preambolo, nella sua regione più interessante, quel viaggio notturno di madre e figlio durante il quale la città di ogni giorno cambia fisionomia, rivela il marcio e le ferite, inghiotte i due coraggiosi nel suo ventre in attesa di condannarli o restituirli a nuova vita.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
VIDEO RECENSIONE
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 14 gennaio 2019
enrico danelli

Film molto ben riuscito per come delinea i diversi personaggi legati fra di loro da rapporti di diversa natura: su tutti chiaramente emerge quello fra mamma e figlio con due splendidi attori a giocare un ottimo duetto sullo schermo per quasi tutta la durata del film. Non di minor spessore sono i rapporti fra il figlio e la sorella & patrigno.

sabato 29 dicembre 2018
Michele Camero

 Film sulla dipendenza dalla droga, sulla famiglia, sulla forza del rapporto delle madri con i figli, il tutto condotto con una regia attenta e sobria in un racconto che dura solo 24 ore, quelle della vigilia di Natale, su due binari paralleli, quello del dramma umano personale e familiare che tuttavia ad un certo punto della storia conosce i temi ed i ritmi di una vicenda che si tinge di giallo, [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 gennaio 2019
PINTAZ

Il sorprendente e inatteso ritorno a casa durante le feste natalizie di un figlio tossicodipendente che sta cercando, ci riuscirà?, di smetterla con le droghe mette a soqquadro una famiglia bene dell’America ante Trump. La madre Holly spaventata dalle possibili conseguenze nella piccola comunità, dove il figlio, senza scrupoli, donava morte.

lunedì 31 dicembre 2018
loland10

Ben is Back (id., 2018) è il quarto lungometraggio del regista, scrittore e sceneggiatore Peter Hedges. Nel clima natalizio di film familiari  e acchiappa pa pubblico per consentire incassi e tirar somme dell’anno e della stagione cinematografica con un inizio difficile e non certo di grande stacco dei biglietti (nel nostro paese.

martedì 1 gennaio 2019
Flaw54

Trama scontata, ma grandi attori in questo film. Roberts e Hedges danno un'impronta precisa ai loro personaggi e il riesce a creare il giusto stato di tensione. Niente di particolare, ma un buon prodotto che fa anche riflettere.

Frasi
Per le prossime 24 ore tu sei mio, la mia ombra, intesi?
Una frase di Holly Burns (Julia Roberts)
dal film Ben Is Back - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 31 dicembre 2018
Alberto Cattini
Gazzetta di Mantova

Tre le date imprescindibili di Julia Roberts: 1990 Pretty Woman, nasce la "star", ed è una giovane donna incantevole che fa dimenticare l'esercizio della prostituzione; 2000 Erin Brockovich, vince l'Oscar, ed è una madre divorziata, che si fa detective per scoprire i crimini di un'industria che getta nelle falde acquifere i liquami. 2015, prossima ai 50 anni, Roberts scopre il personaggio di mater [...] Vai alla recensione »

giovedì 20 dicembre 2018
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Ben torna a casa alla vigilia di Natale. Si capisce subito che la famiglia non sprizzi gioia per la notizia. Lui, infatti, si sta disintossicando e la mamma, in particolare, teme che possa ricaderci. Per questo lo braccherà a vista per 24 ore. Riuscirà a tenerlo lontano dai guai? Non è propriamente un film natalizio, ma la performance della Roberts, madre coraggio, è da Oscar.

mercoledì 19 dicembre 2018
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Non ti devi fidare dei tossici perché dicono sempre bugie. A suo modo è onesto il diciannovenne Ben (Lucas Hedges) nel confessare alla madre (Julia Roberts) questa triste verità. Ed è anche onesto il film che lo vede protagonista (già in concorso nella sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma), diretto dall'americano Peter Hedges. Si parla di un ritorno perché, come da titolo, Ben [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 dicembre 2018
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Conflitti di famiglia. L'amore e l'ossessione di una madre per il figlio si tramuta serrato confronto verbale tra Julia Roberts e Lucas Hedges. Seguendo le traiettorie di scrittura collaudate di Peter Hedges, che guarda ancora con attenzione alle problematiche dell'universo adolescenziale dopo i protagonisti di Buon compleanno Mr. Grape ed About a Boy, di cui è stato sceneggiatore.

martedì 18 dicembre 2018
Maria Sole Colombo
Film TV

Ben is back. È tornato dalla comunità di recupero per tossicodipendenti in cui è ricoverato, ma solo per 24 ore, il tempo di riabbracciare sua madre la notte di Natale. Che per Peter Hedges, cantore più o meno malinconico di ricongiungimenti parentali e famiglie disfunzionali, non è il momento magico degli affetti e dei buoni sentimenti, ma solo un catalizzatore di rancori che conflagrano e non detti [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 20 novembre 2018
 

Ben sta cercando di disintossicarsi e il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly, sorpresa, lo accoglie a braccia aperte ma capisce presto che qualcosa non va.

TRAILER
giovedì 18 ottobre 2018
 

Ben sta cercando di disintossicarsi e il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità per passare le feste in famiglia. La madre Holly, sorpresa, lo accoglie a braccia aperte ma capisce presto che qualcosa non va.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
The Leader as a Strategist Report | adobe acrobat | Toshiba RZE-BT200H Foldable Wireless Headphones - Blue -38% KSh 2,499 KSh 3,999 (7) Buy now