Un uomo tranquillo

Film 2019 | Azione, Drammatico, Thriller +13 118 min.

Titolo originaleCold Pursuit
Anno2019
GenereAzione, Drammatico, Thriller
ProduzioneGran Bretagna
Durata118 minuti
Regia diHans Petter Moland
AttoriLiam Neeson, Tom Bateman, Tom Jackson, Emmy Rossum, Laura Dern, John Doman Domenick Lombardozzi, Julia Jones, William Forsythe, Raoul Max Trujillo, Elysia Rotaru, Aleks Paunovic.
Uscitagiovedì 21 febbraio 2019
TagDa vedere 2019
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Hans Petter Moland. Un film Da vedere 2019 con Liam Neeson, Tom Bateman, Tom Jackson, Emmy Rossum, Laura Dern, John Doman. Cast completo Titolo originale: Cold Pursuit. Genere Azione, Drammatico, Thriller - Gran Bretagna, 2019, durata 118 minuti. Uscita cinema giovedì 21 febbraio 2019 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Un uomo tranquillo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un uomo normale si trova al centro di una tragedia che colpisce la sua famiglia. Non resta altro che vendicarsi. Al Box Office Usa Un uomo tranquillo ha incassato 10,8 milioni di dollari .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Una dark comedy stracolma di freddure, citazioni e puro divertimento sbullonato e irriverente.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 6 febbraio 2019
Recensione di Paola Casella
mercoledì 6 febbraio 2019

Nels Coxman è un uomo tranquillo, abituato a guidare uno spazzaneve "dritto per dritto" attraverso i tunnel ghiacchiati del Colorado. Ma la sua vita orientata in una direzione viene bruscamente deragliata dalla morte del figlio Kyle, liquidata dalle autorità come un'overdose di eroina e invece causata da una gang di spacciatori di droga. Da quel momento Nels procederà con rinnovata determinazione monodirezionale verso la sua vendetta.

Dal 2008, ovvero dal primo Taken, Liam Neeson "ha fatto una fortuna interpretando ruoli da vecchio in film che parlano di vendetta", come ironizza un episodio de Il metodo Kominsky: un Charles Bronson per il Ventunesimo secolo, con il beneficio aggiunto di quella fisicità da "montagna che cammina" e uno spessore recitativo che sopravvive anche alle sceneggiature più schematiche.

Essendo un attore intelligente, dopo dieci anni Neeson ha trovato il modo di capitalizzare sulla sua immagine cinematografica dando contemporaneamente una svolta al suo iconico giustiziere.

L'opportunità è Un uomo tranquillo, remake del noir norvegese In ordine di sparizione, campione di incassi in Scandinavia. Se il regista del remake, Hans Petter Moland, è rimasto lo stesso, l'americano Frank Baldwin ha sostituito il danese Kim Fupz Aakeson alla sceneggiatura, adattando il copione ai luoghi e alle sensibilità statunitensi: così la Norvegia diventa il Colorado (anche se il film è stato girato in Canada) e l'umorismo lunare scandinavo si fa più accessibile. Più che un revenge movie, Un uomo tranquillo è infatti una dark comedy stracolma di freddure che corrispondono all'ambiente in cui è ambientata la storia e al gelo morale dei cattivi, che hanno nomi ridicoli come Speedo, Limbo e Santa. Il peggiore è il Vichingo, un boss vegano interpretato volutamente sopra le righe da Tom Bateman, che ha una fisicità da 50 sfumature di grigio.

Nels Coxman è spinto fin dal cognome (Cock Man, nell'originale addirittura Dickman) a impersonare il maschio alfa per antonomasia, e a restaurare un'atavica virilità nordica contro il damerino Vichingo, ma anche contro un paio di killer segretamente omosessuali e uno stucchevole designer di abiti da sposa. Neil si rispecchia solo nel codice d'onore di una gang di nativi americani (nell'originale erano serbi) che presidiano il Colorado non solo in termini di business ma anche di legittima eredità etnica.

Un uomo tranquillo funziona sia come (violentissimo) action movie che come commedia (extra)dark, ma anche come giocattolo per cinefili, dato che cita a piene mani i Coen di Fargo come Tarantino e Kaurismaki. Persino I Simpson (l'episodio Mr. Plow) figura fra i riferimenti pop, e la colonna sonora di quella vecchia volpe di George Fenton fa sampling un po' ovunque: i Pretenders e gli Aqua, Tammy Wynette e "il dolce dolce Ludovico Van", Antonin Dvorak e Johnny Mercer.

Il risultato è puro divertimento sbullonato e grandguignolesco, ironico e irriverente. Ad aggiungere qualità tecnica sono i valori di produzione importati dalla Norvegia (e dal film originale): la scenografia di Jørgen Stangebye Larsen e la fotografia di Philip Øgaard, che restituiscono profondità e significato agli scenari candidi, ricordandoci che esistono davvero "50 termini per la parola neve".

Sei d'accordo con Paola Casella?
Frasi
Sono davvero onorato di ricevere il premio come cittadino dell'anno, sono solo un uomo tranquillo che ama fare la cosa giusta.
Una frase di Nels Coxman (Liam Neeson)
dal film Un uomo tranquillo - a cura di MYmovies.it
NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 15 febbraio 2019
A cura della redazione

Nels Coxman è un uomo tranquillo, che guida uno spazzaneve attraverso i tunnel ghiacchiati del Colorado. La sua vita viene sconvolta dalla morte del figlio, liquidata dalle autorità come un'overdose di eroina e causata invece da una gang di spacciatori. [...]

TRAILER
lunedì 21 gennaio 2019
 

Il protagonista, Nels, è un uomo semplice, fiero di essere un diligente cittadino della sua sfavillante città nel Colorado dove ha vinto il premio dell'anno per il suo impegno nel suo lavoro di spazzaneve.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
Uri The Surgical Strike 2019 Hindi PreDvDRip x264 AAC 2.0 - xRG | Judith Anderson | download Glitch latest apk